“Lo scandalo è una montatura”

“Lo scandalo è una montatura”

Author: Luigi Lupo
Data : 2023-01-21 08:43:14
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO


Perchè potrebbe interessarti? Il Qatar Gate sta facendo discutere l’opinione pubblica e i politici di tutta Europa tra attacchi alla sinistra e costanti aggiornamenti dalla magistratura. Ci siamo chiesti, però, come vedano la presunta corruzione in Qatar. L’intervista al direttore di Peninsula Newspaper.

“Lo scandalo è una montatura”

“Non lo chiamerei Qatar gate ma European Gate”. E’ secca e decisa l’opinione di Khalid Mubarak Al-Shafi, direttore di Peninsula Newspaper, uno dei maggiori quotidiani del Qatar. Il presunto scandalo di corruzione, che sta travolgendo l’Europarlamento e la sinistra, visti gli arresti dell’ex sindacalista Antonio Panzeri e di altri tre membri del gruppo “Socialisti e Democratici”, viene visto dal giornalista qatariota come una “montatura”.

Qatar gate, il giornalista: “I media europei vogliono offuscare l’immagine del Qatar”

Racconta, in esclusiva, a True-News.it: “Da quando il Qatar ha ottenuto il diritto a ospitare la Coppa del Mondo, lo stato è stato oggetto di campagne, messe in atto in particolare da parte dei media europei, con il tentativo di offuscarne l’immagine. A volte con il pretesto della corruzione. Altre in nome della protezione dei diritti umani, dei diritti del lavoro e del sostegno ai Fratelli Musulmani. Le motivazioni sono razziste”.

Qatar Gate, il qatariota: “Il Qatar non può essere coinvolto in fenomeni di corruzione o illegalità”.

Accuse forti nei confronti dei media e delle istituzioni europee. Attacci motivati, secondo Khalid Mubarak Al-Shafi, da una sorta di invidia degli occidentali nel vedere il Qatar presentarsi al mondo con “un’immagine luminosa”: “Non vogliono vedere un paese arabo e musulmano riuscire a ospitare un evento sportivo globale. Ma nonostante l’intensità delle campagne diffamatorie, non hanno potuto provare nessuna delle accuse. Quello che ora chiamano “Qatar Gate” non è altro che una prosecuzione di campagne diffamatorie. Naturalmente il Qatar è un paese che si è creato un’immagine luminosa attraverso il soft power e la politica di risoluzione dei conflitti attraverso la mediazione in molti paesi. Il Qatar non può, quindi, essere coinvolto in fenomeni di corruzione o illegalità”.

“Lo scandalo è un atto teatrale”

In attesa di sviluppi giudiziari, la difesa delle persone coinvolte nello scandalo sembra passare dalle parole del giornalista. “Il Qatar gode di ottime relazioni con i paesi europei e le istituzioni europee tra cui la NATO e l’Unione Europea. E investe miliardi di dollari in questi paesi. La politica dello Stato è caratterizzata dalla trasparenza nei suoi rapporti con i paesi europei. Il modo in cui quello che hanno definito un “caso di corruzione” e l’importo che si dice sia stato trovato sembra essere un atto teatrale, orchestrato con l’ovvio scopo di diffamare il Paese. E danneggiare la sua statura globale. Il Qatar attende che emerga la verità e gli esiti delle indagini che ci auguriamo vengano svelati in maniera trasparente”.

Previous Le grandi proteste in Perù non si fermano

Leave Your Comment